Trattamenti del legno

Restauro Legno

Color Market segue i propri clienti in ogni fase della lavorazione, proponendo le soluzioni ideali a privati e aziende. Svariati i prodotti fondamentali per il trattamento del legno, dagli impregnanti ai ritonificanti, dalle finiture a quelli necessari in caso di restauro.

Gli impregnanti

Quando si parla di impregnanti si fa riferimento a delle specifiche vernici protettive. Queste sono in grado di difendere il legno, senza andare a modificarne in alcun modo il suo aspetto naturale. Una sostanza che inoltre tende a favorirne la conservazione.

Nello specifico l’impregnante è una sostanza che penetra il legno in profondità, imbevendolo e proteggendolo per un lasso di tempo prolungato. Color Market propone alla propria clientela soltanto prodotti di qualità, garantendo impregnanti non filmanti. Ciò vuol dire che non creano una pellicola in superficie, il che andrebbe a creare un danno estetico, sia che si tratti di lavori in interno che in esterno. Svariate le colorazioni a disposizione, tutte in grado di mettere in risalto le naturali venature del legno selezionato.

Questa sostanza ha il pregio di rendere il legno idrorepellente, il che spiega perché si tratti di un prodotto adoperato soprattutto per lavorazioni in esterno. Al tempo stesso però i pori del legno restano aperti. Ciò favorisce un elevato tasso di permeabilità, necessario alla salute della fibra.

Finiture per legno

Si opta per le finiture, cerate, oliate, verniciate o smaltate, principalmente per i propri mobili in legno. Questi vengono spesso sottoposti a duri colpi. L’usura quotidiana lascia il proprio segno, dalla polvere agli eventuali liquidi a contatto con la superficie lignea. Le finiture rappresentano una protezione. Le finiture impregnanti penetrano le fibre, rinforzandole. Le finiture filmogene invece creano un film protettivo in superficie. Al tempo stesso una finitura è in grado di dare risalto al legno del proprio mobile, esaltandole le venature.

Ritonificanti per il legno

Color Market propone i migliori ritonificanti per legno. Si tratta di un prodotto utilizzato principalmente per i serramenti in legno, ma non solo. É in grado di nutrire la superficie lignea, rigenerandola di fatto. La sua bellezza e durata risulta consistentemente prolungata. Il tutto è possibile grazie alla formazione di una pellicola molto sottile e trasparente, che esalta la colorazione originale del legno, ridonando tono ed elasticità. Applicare in eccesso un ritonificante per legno non serve, bisognerà prendersi cura del legno periodicamente e fare una adeguata manutenzione, semestrale o annuale in funzione dell’usura e dall’esposizione del serramento.

Restauro legno

Molteplici i prodotti messi a disposizione da Color Market per il restauro dei propri mobili in legno. Uno dei trattamenti più comuni è quello antitarlo. Per evitare di danneggiare la delicata superficie, già messa a dura prova da questi ospiti indesiderati, si sconsiglia di operare in fai da te, affidandosi a vecchi metodi inadatti. Gli esperti di Color Market sono in grado di consigliare i propri clienti in qualsiasi caso. Una volta acquistato un prodotto dedicato, ci si dovrà recare col mobile in questione in un’area tranquilla della casa, in un locale da poter arieggiare per ore dopo il trattamento. Dopo l’applicazione il mobile dovrà restare ad asciugare per giorni. Acquistando prodotti di qualità è possibile penetrare in profondità il legno, agendo senza timore di far danni e, al tempo stesso, senza emanare cattivi odori o gas tossici.

Non manca inoltre lo stuccolegno nell’elenco dei prodotti a disposizione. Si tratta di una speciale pasta che consente di chiudere eventuali fori presenti nel legno. Un aiuto necessario in fase di restauro, così come gli oli nutrienti per legno. Un modo semplice per riuscire a ravvivare il proprio mobile, anno dopo anno, diminuendo gli effetti del tempo.

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ









DOVE SIAMO

Colormarket è un marchio Colorgross S.p.A.
Via della Cooperazione, 1 – 40129 Bologna
Tel. 051 326304 – negozio@colorgross.it

Tags: