Abrasivi

Abrasivi Colormarket

Color Market è il punto vendita specializzato di Colorgross Spa, azienda leader da oltre 50 anni nel settore della distribuzione di prodotti refinish e attrezzature per carrozzeria.

L’esperienza e la professionalità dello staff è a completa disposizione dei clienti, con una vasta gamma di prodotti per aziende, artigiani e hobbista. Una selezione tra le più qualificate presente nel mercato internazionale che riguarda i prodotti fondamentali per la verniciatura nell’industria, nell’edilizia, nel fai da te e per le belle arti. Tra questi non possono ovviamente mancare gli abrasivi, un materiale di una certa durezza e densità che permette di lavorare gli altri materiali attraverso l’asportazione del materiale stesso.

Cosa sono gli abrasivi

Gli abrasivi sono prodotti che permettono di lavorare tutti i tipi di materiale, perfino nelle applicazioni più complesse. Dal taglio semplice alla rettifica e dalla carteggiatura alla finitura nei mercati dal fai-da-te a quelli industriali più tecnici. Si passa dalle operazioni più semplici e comuni come la levigatura, ad un’applicazione decisamente più complessa e specifica. Gli abrasivi sono di origine naturale o sintetica e si classificano in base alla durezza, la grandezza della grana e al materiale abrasivo. Scegliere l’abrasivo corretto è fondamentale per ottenere il risultato richiesto.

La classificazione in origine naturale o sintetica deriva dal grado di durezza. Quest’ultimo si misura in base ad apposite scale. Il materiale abrasivo più duro è il diamante ma non sono da sottovalutare il carburo di silicio, il corindone e lo zirconio. A diverse tipologie di lavorazione corrispondono determinati strumenti abrasivi, per questo motivo esistono dischi, ruote, mole, frese e lime varie. Si differenziano principalmente per la forma, la dimensione e la grana. Infatti per ottenere un abrasivo bisogna considerare un supporto per far aderire la polvere abrasiva. In genere si utilizza la carta o la tela. Il fissaggio invece avviene con la resina o la colla. Per strumenti complessi come i dischi e le ruote lamellari si utilizzano invece dei macchinari industriali.

Le applicazioni

Color Market mette a disposizione una vasta gamma di abrasivi a seconda della loro applicazioni. Questi materiali vengono utilizzati in particolare nel settore metallurgico e in quello automobilistico, ma anche gli artigiani e i professionisti utilizzano gli abrasivi per svolgere certe operazioni. Carpentieri e falegnami levigano e rifiniscono le superfici di un parquet con un abrasivo, mentre artisti artigiani creano complementi d’arredo o opere d’arte. Gli artisti modellano e ritagliano l’acciaio inox grazie agli abrasivi. Ovviamente per raggiungere un determinato obiettivo, bisogna considerare la forma dell’abrasivo. I dischi abrasivi piani e conici possono essere utilizzati su superfici piane, ma cambia il tipo di abrasione. Mentre quelli a forma di tazza permettono di lavorare angoli o superfici sagomate. Infine lo spessore della grana è un altro aspetto da tenere in considerazione quando si vuole acquistare un abrasivo. Da 8 a 16 sono ruvidi e creano un pattern profondo. Dai 20 ai 40 hanno scopi generici, mentre dai 120 in su sono utili per rifinire.

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ









DOVE SIAMO

Colormarket è un marchio Colorgross S.p.A.
Via della Cooperazione, 1 – 40129 Bologna
Tel. 051 326304 – negozio@colorgross.it

Tags: