Come scegliere il giusto colore per la cameretta dei bambini

Sempre più spesso accogliamo in negozio giovani coppie che vogliono tinteggiare le pareti della cameretta per l’arrivo di un bimbo o rinnovarle per i bimbi che crescono ma, alla vista di infinite mazzette colori, restano confusi e non sanno cosa scegliere. Ad affiancarli nella fatidica scelta ci sono i nostri consulenti professionali che, supportati dagli strumenti messi a disposizione dal nostro partner Lechler S.p.A., riescono a guidare gli indecisi genitori nel mondo del colore.

percezione colore nei bambini

Percezione del colore nel bambino (Fonte: Color Trainer Young Casa)

I dubbi più frequenti, soprattutto delle mamme, riguardano ragionevolmente gli effetti che determinate intensità di colore possono avere sui loro bimbi: “quel colore lo agiterà? quella tonalità lo farà dormire sereno?”.
In effetti i bambini sono influenzati dal colore dell’ambiente in cui vivono ed hanno esigenze visive diverse in base alla loro età. Nei primi mesi di vita percepiscono solo alti contrasti e colori forti, successivamente sono in grado di apprezzare anche colori a saturazione limitata.

Grazie al colore si possono delimitare zone diverse della cameretta a seconda del tipo di attività svolta (nanna, gioco, studio).
Questi e molti altri consigli sono presenti nel modulo Color Trainer Young Casa, la guida alla scelta dei colori per camerette e spazi gioco realizzata nell’ambito del concept Color Design da Chrèon, il brand di Lechler S.p.A. per il settore dell’edilizia.
La guida presenta una selezione di colori e regole di base, con esempi fotografici e i consigli della Color Designer Francesca Valan, per scegliere ed applicare i migliori prodotti sulle pareti delle aree di maggiore frequentazione da parte dei bimbi da 0 a 10 anni.

Per soddisfare le esigenze visive e percettive dei bambini è stato formulato un cerchio cromatico dedicato alle camerette dei bambini suddiviso in 12 tinte con le rispettive variazioni di chiarezza e saturazione per dare la possibilità di scegliere la tonalità preferita e consentire di abbinarli tra loro con contrasti adeguati ai diversi spazi. Per facilitare il coinvolgimento dei bambini nella scelta del colore della loro stanza e farli sentire partecipi è stato associato un frutto ad ogni tinta.

cerchio cromatico bambini

Il Cerchio Cromatico Chrèon YOUNG (Fonte: Color Trainer Young Casa)

Inoltre attraverso il sito web www.colortrainer.it, caricando una foto della stanza da tinteggiare, è possibile applicare virtualmente i colori sulle pareti degli ambienti per visualizzare la resa complessiva del colore nell’ambiente.

Chrèon offre una gamma completa di prodotti all’acqua a basso impatto ambientale, di elevata resistenza, qualità e di facile applicazione, per proteggere e decorare pareti, pavimenti, manufatti in legno e metallo.

Vieni da Colormarket per saperne di più, potrai consultare le Cartelle Colore Chrèon e soprattutto avvalerti della nostra consulenza professionale per questa scelta importante!

Vuoi scaricare la guida? Compila il modulo di richiesta sul sito Chrèon.

Tags:

This post has 1 Comment